YOGA TERAPEUTICO SPECIFICO PER LA DANZA E LO SPORT
CORSO UNICO IN ITALIA
ONLINE E/O IN PRESENZA
ISCRIZIONI APERTE
SETTEMBRE 2023/LUGLIO 2024
FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA RYT-200
RICONOSCIUTI A LIVELLO INTERNAZIONALE YOGA ALLIANCE
SPECIALIZZATI NELLO YOGA TERAPEUTICO PER LA DANZA E DISCIPLINE SPORTIVE
10 MESI SETTEMBRE 2023- LUGLIO 2024
PRESENTAZIONE
CORSO ONLINE E IN PRESENZA
CON LA POSSIBILITÀ’ DI SEGUIRE TUTTO A DISTANZA
FORMAZIONE YOGA TERAPEUTICO PER LA DANZA E LE DISCIPLINE SPORTIVE
Formazione di 200 ore certificata internazionale con Yoga Alliance RYT-200
Unire la spiritualità e il lavoro del corpo energetico dello yoga, con la posturologia e la precisione dell’allineamento biomeccanico. Per prevenire traumi nello sport e facilitare il recupero e il potenziamento
“La danza e lo yoga hanno in comune il fluire della grazia attraverso il contenitore del corpo.
Il meraviglioso contenitore del corpo che diventa esso stesso grazia allo stato puro”
Yoga e danza hanno in comune un movimento dell’energia simile e sinergico e molte posizioni del corpo che richiedono livelli ben oltre la soglia della normale mobilità (vedi la spaccata)
Questo è facilmente ottenibile se si inizia in tenera età ma è un grande soddisfazione quando lo si ottiene in età adulta.
La spaccata si può fare ad ogni età, basta saper educare il corpo perché si apra in tal modo.
Ancor di più, lo yoga è negli anni risultato propedeutico e terapeutico sia per ottimizzare la performance dei ballerini e degli atleti, che per guarire i traumi da stress corporeo.
Negli USA l’80% delle operazioni ortopediche sono effettuate su persone che praticano yoga senza consapevolezza della anatomia e della biomeccanica e si fanno male.
Ciò avviene anche nella danza e nello sport
La consapevolezza muscolare, posturale e la correttezza della funzionalità anatomica che lo yoga aggiunge alla danza e allo sforzo atletico dà alla disciplina e chi la pratica una marcia in più.
La comprensione di come si muove il corpo energetico e l’energia vitale (kundalini shakti)che vi fluisce, permette alla performance di essere ampliata e ottimizzato poiché respira ed esprime quella stessa energia vitale di cui è fatta, ben oltre tecnicismo.
Lo yoga, come la danza, come il nuoto, lavora di forza, potenza ed allungamento del muscolo in modo isometrico ed in dinamica. Ossia da fermo e in movimento
Quello che lo yoga apporta al movimento è il comprendere come ottenere il massimo dal muscolo e dalla interazione della catena muscolare, in mondo che lo sforzo sia aggraziato, vigoroso e leggero.
Permette di sapere come muovere ogni muscolo e come lubrificare le giunture ossee perché si possa ottenere di più e più a lungo e in modo sano da ogni posizione, ferma o dinamica.
COSA SI APPRENDE NEL CORSO
Il corso prevede una formazione completa come insegnante yoga secondo gli standard internazionali, con la specifica applicazione dello yoga terapeutico per la danza.
Ovvero ottenere due diplomi in uno:
un livello base da 200 ore RYT-200 certificato Yoga Alliance
per insegnare corsi di yoga generici;
Uno specializzante per lo yoga terapeutico
(che non esiste in Italia ma esiste da anni negli USA) per lavorare come personal trainer, preparatore atletico, affiancare la riabilitazione per sviluppare una professione che ad oggi è richiesta ed integrata con molte altre discipline (la arrampicata, il surf, il running, in trekking, l’equitazione, il work out, il corsi fit, ecc)
TECNICHE DELLO YOGA E DELLA MEDITAZIONE
Si utilizzano tecniche di meditazione e visualizzazione del Tantra, per muovere l’energia corporea attraverso il respiro e il movimento, rinvigorire e rafforzare il sistema immunitario degli allievi e ottimizzare lo scorrere della forza vitale nel corpo dell’atleta.
La sua applicazione terapeutica è ottimale per essere dei professionisti che combinano lo yoga al recupero muscolare post-traumatico o post operatorio e di qualunque defezione dovuta da una mala postura causata dagli stili di vita.
Quindi la possibilità di lavorare in centri di fisioterapia e osteopatia e recupero posturale
Lo Yoga terapeutico applicato alla danza e allo sport previene strappi muscolari e lesioni tendinnee, poiché dona all’atleta la attenzione in ciò che sta facendo, come lo sta facendo ma sapendo sopratutto cosa i suoi muscoli e giunture stanno facendo.
Cura in modo terapeutico i vizi di posturali dati dalla disciplina a livello prolungato e, a posteriori, permette un veloce recupero post traumatico
Da qui nasce il progetto, unico in Italia, di fondere il metodo TantraYogaDivino® con la danza e lo sport.
Il metodo yoga della Dott.ssa Diletta Varlese è fondato sulla conoscenza profonda e professionale dell’anatomia e della biomeccanica del corpo, del flusso energetico nel sistema sottile e della forza vitale che porta passione e luce nella persona.